Quanti caffè sono una Red Bull?

Quanti caffè sono una Red Bull?

Qualsiasi consumatore di energy drink prima o poi se lo chiede: quanti caffè sono una Red Bull? O se rigirata in modo più semplice, quanti caffè serve bere per arrivare alla medesima quantità di caffeina presente in una Red Bull?

Informazione molto utile per tenere sotto controllo la quantità di caffeina ingerita se si è consumatori abituali di caffè o di energy drink.

Arriviamo subito al dunque, vediamo quali sono i dati riguardo la quantità di caffeina presente in un espresso e nel famoso energy drink.

Caffeina dell’espresso e della Red Bull a confronto

In un recente articolo scientifico “caffeina in un espresso” è stata stimata la quantità di caffeina in un espresso per un range indicativo che va da 51 mg / tazza fino a 322 mg / tazza, altre fonti riportano un contenuto medio di 50-100 mg / tazza.

La Red Bull ha un contenuto di caffeina indicativo di 30 mg ogni 100 grammi di bevanda, una lattina standard da 250 ml contiene come riportato sul sito del produttore 80 mg di caffeina, di conseguenza una lattina da 330 ml contiene 105,5 mg di caffeina.

Possiamo concludere che una Red Bull ha un contenuto di caffeina totalmente sovrapponibile a una parte dei caffè espresso che si consumano nei bar.

BIBLIOGRAFIA:

FoodData Central 
Red Bull 

Juri Donvito
Barista e divulgatore | Website | + posts

Divulgatore, trainer e barista ma prima di tutto appassionato di caffetteria. Credo che l'approccio scientifico per dare risposte alle curiosità del barista sia la base della creazione di una figura professionale.