CORSI

I NOSTRI CORSI

” Per preparare un caffè basta una persona. Per preparare un ottimo caffè serve un eccellente barista”

Una delle attività principali del Coffee Studio è fornire le condizioni migliori per una formazione professionale di baristi e appassionati del caffè, attraverso corsi certificati SCA, riconosciuti in tutto il mondo.

L’ area di formazione dispone delle più avanzate attrezzature, tra cui una macchina a due gruppi Rancilio Specialty e una La Marzocco Strada EP, per l’estrazione professionale dell’espresso.

Macinacaffè on demand con regolazione delle macine micrometrica, e una serie di accessori per il brewing e la caffetteria, volti a rendere la pratica degli studenti la più efficace ed esaustiva possibile.

I corsi si svolgono  ogni mese e sono tenuti da Chiara Bergonzi, trainer ufficiale SCA, vice campionessa mondiale di Latte Art 2014 e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE.

Logo-LAGS

corsi certificati

Per chi muove i primi passi nel variegato mondo del caffè.

Tutte le competenze necessarie per diventare un bravo barista.

Utilizzare al meglio gli strumenti alternativi di estrazione del caffè.

Comprendere il caffè attraverso l’assaggio e la valutazione sensoriale.

L’arte della tostatura e il suo settaggio dei chicchi di caffè.

Le tecniche per montare il latte e decorare in free pour il cappuccino.

Le combo

SI tratta di giornate speciali di formazione pensate per fornire una vera full immersion nel mondo del caffè e della latte art. 

Un’intera giornata di training con tre fra le trainer più rinomate a livello internazionale ad un costo contenuto.

  • 4 ore di Latte Art con Manuela Fensore, Campionessa del Mondo 2019 di latte art e Carmen Clemente, Campionessa Italiana di Latte Art 2020.
  • 4 ore di formazione sul caffè con la trainer e giudice internazionale Chiara Bergonzi per un workshop personalizzato che esplorerà caratteristiche sensoriali della bevanda e tutti i metodi di estrazione. 

Le prossime date

LA NOSTRA TRAINER

Chiara Bergonzi

“Quando ho aperto il mio primo bar, a 18 anni, e ho realizzato che in tutta la via eravamo in 38 a offrire il caffè, ho capito che avrei dovuto provare a fare qualcosa di diverso dagli altri, se volevo distinguermi.”

Nata a Piacenza nel 1985, Chiara Bergonzi inizia giovanissima a lavorare nel settore bar e caffetteria. Sin da subito si differenzia grazie alla sua grande passione per la Latte Art, disciplina in cui raggiungerà le vette delle classifiche nazionali e internazionali. Nel 2014, dopo aver vinto per la terza volta consecutiva il campionato nazionale (Cila) alla fiera di settore Sigep di Rimini, vola a Melbourne per rappresentare l’Italia al World Latte Art Championship, dove conquista il secondo posto, il miglior piazzamento di sempre per un italiano. Ora si dedica alla formazione ed è giudice internazionale SCA.

PREMI

PASSIONATE EDUCATOR 2016
Specialty coffee association

 2° Posto (2014)
Campionato del mondo 
Latte Art
Melbourne

 1° Posto (2012, 2013, 2014)
Campionato Italiano
Latte Art 

 7° Posto (2012)
Campionato del mondo
Latte Art
Korea

I nostri corsisti