LATTE ART

LAGS
ll “Latte Art Grading System®” è un sistema di qualificazione delle competenze tecniche e creative del barista nella Latte Art.
Il sistema è basato su 5 livelli detti “grading” ognuno di diverso colore come viene indicato dal logo LAGS: bianco, arancio, verde, rosso e nero. Ad ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve aver acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame di certificazione.
Il nostro Coffee Studio è sede abilitata alle certificazioni LAGS.
LATTE ART
Un corso di pratica intensiva volto a migliorare la tecnica di un barista nella montatura e nel versamento del latte. La perfetta padronanza di tale tecnica è l’obiettivo della Latte Art che consente la preparazione di magnifici cappuccini decorati. Guidati da Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale 2014 di questa disciplina, i partecipanti avranno modo di comprenderne le basi, dall’estrazione dell’espresso, alla scelta del latte e degli strumenti necessari per una perfetta performance come lattiere, tazze, pennini.
Grande spazio sarà inoltre dedicato all’acquisizione della tecnica di mano e di polso per la preparazione delle figure più diffuse, dal tulip, alla foglia, fino alle decorazioni più complesse come il reverse.
- Strumenti della Latte Art – Lattiere e pennini.
- Caratteristiche del latte e modalità di utilizzo.
- Tecniche di montaggio del latte e pulizia della lancia.
- Tecniche di versaggio in free pouring.
- Principali disegni: tulip, foglia, reverse tulip.
- Tecniche di etching.
- Latti speciali
DURATA: 4 h – 6 h – 12 h
TRAINER: Chiara Bergonzi
NR. PARTECIPANTI: Max. 4
CERTIFICAZIONE: LAGS
CREDITI FORMATIVI: White, Orange, Green, Red, Black
PROSSIME DATE: 9 ottobre 2023