LATTE ART

LATTE ART

LAGS

ll “Latte Art Grading System®” è un sistema di qualificazione delle competenze tecniche e creative del barista nella Latte Art.

Il sistema è basato su 5 livelli detti “grading” ognuno di diverso colore come viene indicato dal logo LAGS: bianco, arancio, verde, rosso e nero. Ad ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve aver acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame di certificazione.

Il nostro Coffee Studio è l’unica sede abilitata per Milano e provincia alle certificazioni LAGS.

LATTE ART

Un corso di pratica intensiva volto a migliorare la tecnica di un barista nella montatura e nel versamento del latte. La perfetta padronanza di tale tecnica è l’obiettivo della Latte Art che consente la preparazione di magnifici cappuccini decorati. Guidati da Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale 2014 di questa disciplina, i partecipanti avranno modo di comprenderne le basi, dall’estrazione dell’espresso, alla scelta del latte e degli strumenti necessari per una perfetta performance come lattiere, tazze, pennini.

Grande spazio sarà inoltre dedicato all’acquisizione della tecnica di mano e di polso per la preparazione delle figure più diffuse, dal tulip, alla foglia, fino alle decorazioni più complesse come il reverse.

ARGOMENTI PRINCIPALI
  • Strumenti della Latte Art – Lattiere e pennini.
  • Caratteristiche del latte e modalità di utilizzo.
  • Tecniche di montaggio del latte e pulizia della lancia.
  • Tecniche di versaggio in free pouring.
  • Principali disegni: tulip, foglia, reverse tulip.
  • Tecniche di etching.
  • Latti speciali

DURATA: 4 h – 6 h – 12 h

TRAINER: Chiara Bergonzi

NR. PARTECIPANTI: Max. 4

CERTIFICAZIONE: LAGS

CREDITI FORMATIVI: White, Orange, Green, Red, Black

PROSSIME DATE

22 e 23 Settembre 2020
12 e 13 Novembre 2020

RICHIEDI MAGGIORI INFO