tostati artigianalmente da

Chiara bergonzi

Anima del progetto Lot Zero, Chiara Bergonzi è uno dei personaggi più autorevoli a livello internazionale, nel panorama degli specialty coffee. Formatrice autorizzata SCA e giudice per le competizioni internazionali del circuito WCE (World Of Coffee Events) Chiara si occupa della selezione dei crudi e del delicato processo di tostatura artigianale con il quale riesce ad esaltarne il prezioso patrimonio organolettico, trasformandoli in caffè straordinari per dolcezza, acidità e complessità aromatica.

All’interno della Roastery Lot Zero di Milano, lavoriamo solo i chicchi specialty più pregiati per offrirvi una linea di monorigini in grado di stupire il palato dei coffee lover più esigenti.

Il nostro assortimento include diversi caffè monorigine provenienti da tutto il mondo e una miscela specialty, Not Just Single, ideale per l’estrazione in espresso.

Cos'è uno specialty coffee?

Gli “specialty coffee” sono caffè arabica selezionati di altissima qualità, completamente tracciabili in termini di varietal, farm e regione di provenienza, processo di lavorazione, altitudine, ecc. Sono caffè che non hanno difetti primari ma, al contrario, hanno un profilo organolettico estremamente ricco di flavours e spiccano per dolcezza e acidità, motivo per il quale ricevono,  da parte di un panel di assaggiatori (Q graders) del Coffee Quality Institute un punteggio superiore agli 80 punti, in una scala di eccellenza che va da 0 a 100.

Gli specialty coffee vengono tostati in piccoli lotti con un processo artigianale ed estratti nel rispetto di standard ben definiti.
Il risultato è una tazza con totale assenza di amarezza dove invece sono facilmente distinguibili i sentori di frutta, fiori, cioccolato, pan tostato. Ogni caffè ha una propria personalità e un proprio profilo aromatico distintivo, a seconda dell’origine, della varietà, del metodo di lavorazione.