caffè macinato per macchina espresso

Caffè macinato per macchina espresso

Caffè macinato per macchina espresso

Scopri la comodità del caffè macinato per macchina espresso per gustare e scoprire, a casa come al bar, le migliori miscele 7Gr. torrefatte per esaltare al meglio i gusti e gli aromi della tua tazzina di caffè quotidiana.

 

I vantaggi del caffè macinato per macchina espresso

Il caffè macinato per macchina espresso può presentare dei grandi vantaggi rispetto all’utilizzo del caffè in grani. Il primo grande vantaggio è una macinatura creata ad hoc dal produttore che certo ben conosce la materia prima che il cliente andrà ad utilizzare.

Un secondo vantaggio è il mantenimento di un ambiente pulito, in quanto la macinazione del caffè con l’utilizzo di macinatori semi-professionali comporta spesso la perdita di caffè macinato sulle superfici. Non da meno, per ottimi risultati il macinatore sarebbe da pulire alla fine di ogni giornata di utilizzo.

Il terzo vantaggio rappresenta la praticità e la velocità di utilizzo in quanto basta aprire la piccola latta di caffè e versare sul filtro la giusta quantità.

Gli svantaggi del caffè macinato per macchina espresso

Anche per il caffè macinato espresso esistono ovviamente degli svantaggi. Un primo svantaggio è da far risalire al fatto che non è possibile modificare la granulometria della macinatura per modificare l’estrazione del caffè (svantaggio rilevato soprattutto per i grandi appassionati della caffetteria per cui il caffè in grani rimane sempre la migliore scelta.

Il secondo svantaggio deriva dalla velocità con cui il caffè macinato deteriora dopo l’apertura del barattolo, per questo motivo per piccoli utilizzi conviene sempre prendere confezioni di caffè che non superino i 250 grammi.

I caffè macinato firmati 7Gr.

Quanti grammi utilizzare

I baristi lo sanno, bisogna utilizzare almeno 7 grammi di caffè per produrre una singola buona tazza di espresso, almeno 14 per due tazze. A casa rimane necessario seguire le indicazioni della macchina per caffè espresso in uso, se non fosse possibile utilizzare le grammature utilizzate, per ottenere il meglio da una qualsiasi miscela di caffè potrebbe essere necessario acquistare un filtro e un portafiltro idoneo oppure cambiare la macchina del caffè utilizzata.