Jamaica Blue Mountain
Un’icona dell’eccellenza caraibica: vaniglia, cacao, burro fuso, con un finale tostato che richiama tabacco e frutta secca. Coltivato a mano sui pendii delle Blue Mountains, questo Typica storico regala una tazza morbida, dolce e profondamente armonica.
Confezione da 250 g. di caffè in grani con valvola monodirezionale.
38,90 €
Disponibile
profilo in tazza
Vaniglia / Cacao / Burro Fuso / Tabacco Tostato / Frutta Secca.
Varietal
Typica.
regione
Clydesdale, Blue Mountain.
Farm
Clydesdale.
altitudine
Da 1000 m.
Processo
Washed.
Tostatura
Omnia.
Tostatura
19/11/25.
origine e provenienza
La tenuta di Clydesdale fu fondata nel XVIII secolo da un britannico che si innamorò della zona delle Blue Mountain e decise di stabilirsi in Giamaica. Tra tutte le tenute, Clydesdale fu una delle prime a coltivare caffè, a partire dal XVIII secolo. I chicchi di questa produzione, di eccezionale qualità e uniformità, furono molto apprezzati dai consumatori europei e da allora iniziò la grande fama di questa regione nel mondo.
La splendida residenza della proprietà, così come gli strumenti utilizzati per la coltivazione del caffè, sono diventati patrimonio nazionale riconosciuto dal governo giamaicano e, anche dopo oltre 200 anni, sono ancora in perfette condizioni, sebbene non più in uso.
La varietà coltivata è la Typica, caratterizzata da una resa medio-bassa con straordinarie note aromatiche in tazza. Il metodo di lavorazione comune è quello lavato; il caffè viene raccolto a mano su terreni ripidi e collinari. Le note aromatiche sono quelle tipiche del terroir, con una distinta dolcezza di vaniglia, cacao raffinato, avvolgente burro fuso e un retrogusto tostato di tabacco e frutta secca.



