slideshow image

LA LAVORAZIONE

Da 7Gr. al coffee lover

ARMONIZZARE ED ESALTARE GLI AROMI

Ci rivolgiamo a una nicchia di mercato alla ricerca dell’espresso perfetto ed interessata a tutti i processi precedenti all’estrazione del caffè, sia che essa avvenga al bar o in ufficio o direttamente nella propria casa.

Dopo aver raccolto il “testimone” di qualità da chi ha coltivato e lavorato i nostri chicchi, il caffè crudo arriva in stabilimento per essere reso commestibile e preservare le sue caratteristiche fino al consumo.

Tra le tante fasi di lavorazione in torrefazione, quelle più delicate e fondamentali sono quattro.

Miscelatura

Mettere a punto una miscela di caffè, significa conoscere approfonditamente le caratteristiche organolettiche dei singoli chicchi di crudo armonizzandole in modo da conferire al prodotto una personalità precisa, riconoscibile al palato e all’olfatto di chi degusta il prodotto in tazza. Ma non solo.

Più in generale, significa essere consapevoli che il caffè è un prodotto della natura e come tale, la qualità di una specifica origine può variare di raccolto in raccolto. Per mantenere costanti le caratteristiche di una miscela, non basta definirla una volta per tutte, ma occorre essere pronti ad intervenire, variando le percentuali della composizione o modificando una componente, ogni volta che l’assaggio dei nuovi lotti di caffè crudo lo richieda. Il sistema qualità di 7Gr. prevede che ogni imbarco di caffè crudo, prima di essere accettato, venga preceduto dal “cupping” dell’origine e dalla successiva estrazione in tazza con la macchina espresso.

Qualora i risultati rispettino gli standard qualitativi richiesti, viene autorizzato l’imbarco e la partita di crudo viaggia verso gli impianti di trasformazione.

Si tratta, senza dubbio, della fase più affascinante dell’intero percorso, quella in cui le convinzioni aziendali sul profilo ideale del caffè espresso, vengono messe in pratica in attesa del giudizio (sovrano) del consumatore finale.

Tostatura

È durante questa fase del processo che si formano i composti aromatici volatili (più di 800) da cui dipenderà il gusto e l’aroma dell’espresso.

È quindi uno dei passaggi più delicati al quale si affida il risultato globale di tutto il processo a monte, dalla selezione dei chicchi alla miscelatura.

Nei prodotti 7Gr., le diverse origini di caffè vengono tostate dopo essere state miscelate. Un procedimento che richiede un’attenzione maggiore, perché deve rispettare il corretto equilibrio dei diversi tipi di chicchi che compongono la miscela e allo stesso tempo consentire un’armonizzazione perfetta tra i loro diversi DNA, in un unico abbraccio di gusto e aroma.

Confezionamento

Una fase importante che consente alla fragranza dei chicchi tostati di arrivare intatta ad esprimersi nella tazzina, è quella del confezionamento.
È in questo momento del processo produttivo che vengono sigillate le caratteristiche organolettiche delle miscele utilizzando impianti che proteggono i nostri caffè trasferendo direttamente il macinato, i grani o la cialda nelle confezioni sottovuoto che proteggeranno il caffè tostato fino al suo utilizzo.

Durante la fase di confezionamento sono previsti una serie di controlli di qualità che ci consentono di verificare il colore e i parametri principali di ogni singolo lotto, la tenuta delle confezioni e il corretto grado di macinatura per le referenze di macinato.

Ci avvaliamo della tecnologia industriale per beneficiare di tutti i vantaggi, ma manteniamo il nostro approccio “artigianale” nella selezione dei chicchi, nell’attenzione verso le curve di tostatura che dovranno trasformarli e nella rotazione del nostro magazzino prodotto finito. Per tale ragione, i nostri standard qualitativi, definiscono una conservazione ottimale del prodotto entro i primi 12 mesi dalla data di confezionamento.

 

Come si legge il lotto di produzione

Distribuzione

Il nostro ultimo passo verso gli espresso lovers avviene qui, online.

Escludiamo il retail tradizionale dai nostri canali di vendita, con l’obiettivo di rapportarci direttamente a potenziali clienti e partner che condividano i nostri stessi valori, in modo  si possa costruire un rapporto di fiducia che abbia al centro la ricerca dell’eccellenza. 

7Gr. distribuisce i propri prodotti solo attraverso questo sito e, da Ottobre 2014, anche nel Coffee Studio di Milano, garantendo un impegno diretto non solo verso la qualità dell’assortimento ma anche per il  servizio ad esso collegato.
Inoltre, le nostre miscele sono presenti solo nei migliori bar e ristoranti, per fare in modo che dietro al marchio 7Gr., oltre alla certezza di un buon prodotto, all’interno delle confezioni, vi sia anche la competenza di chi sa finalizzarlo, completando il nostro lavoro nella preparazione di una tazzina di espresso perfetta.

Vai allo shop

Condividi su:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.7gr.it/lets-fall-in-love/7gr-al-coffee-lover